Avviso sull'emergenza idrica
Data pubblicazione : 10-08-2017

Emergenza idrica  Incontro sull'emergenza idrica nei comuni dell'Alto Tirreno Cosentino...

Lunedi 7/8/2017 nell'aula consiliare del Comune di Verbicaro, in seguito all'invito fatto dal Sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri, alla presenza dei sindaci dei comuni di Diamante e Grisolia e dei tecnici della SO.RI.CAL. si è tenuto un incontro sul problema dell'emergenza idrica nei comuni dell'Alto Tirreno Cosentino.

Il Sindaco di Verbicaro ha sottolineato che è molto importante che le Amministrazioni comunali promuovano campagne di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini per un utilizzo razionale del bene acqua ed evitare tutti gli sprechi possibili. Ha fatto osservare inoltre che è necessario per il prossimo anno, in sinergia con la SO.RI.CAL. e la Regione Calabria, programmare interventi mirati per superare qualsiasi tipo di emergenza quindi investimento finanziario sulle reti idriche.

Il Responsabile tecnico della soc. SO.RI.CAL. ha annunciato che è nella programmazione della SO.RI.CAL., per il prossimo anno, la realizzazione di una terza rete idrica che dovrà servire tutti i comuni che attualmente sono serviti dall’acquedotto “pantanelle” sito nel comune di Grisolia.

L'attuale Amministrazione, guidata dal Sindaco Francesco Silvestri, ha presentato diversi progetti sia alla Regione che al Ministero, per sopperire alla penuria di acqua, volti alla realizzazione di nuove reti idriche ed invasi idrici.