Comune di Verbicaro » demo03 » Le notizie
AVVISO ALLA CITTADINANZA
Data pubblicazione : 05-03-2020

.  COVID-19 (CORONAVIRUS)... AGGIORNAMENTI (AL 1 APRILE 2020)

 

 

 31 MARZO 2020. CIRCOLARE DEL MINISTRO DELL'INTERNO. 

Camminare con i propri figli minorenni è consentito ma non si può uscire con tutta la famiglia e bisogna comunque restare vicino casa. Lo ha chiarito una circolare dei 31 marzo, che riguarda anche l’accompagnamento di anziani e inabili.

Queste le condizioni: che i figli siano minorenni, che sia presente un solo genitore, che si rimanga in prossimità della propria abitazione solo per una semplice camminata e non per giochi e attivita' sportive, che si rispetti il divieto generale di assembramento e si mantenga come sempre la distanza di sicurezza minima di un metro da ogni altra persona. 

SCARICA CIRCOLARE 31.03.2020

 

. 28 MARZO 2020. ORDINANZA DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI E DEL MINISTRO DELLA SALUTE.

Disposizioni stringenti per chi rientra in Italia.

 

SCARICA ORDINANZA 28.03.2020

 

 

 

. 28 MARZO 2020. NUOVO D.P.C.M.

 

SCARICA DPCM 28.03.2020

 

 

. 26 MARZO 2020. NUOVO MODULO SPOSTAMENTI MOTIVATI.

 

SCARICA NUOVO MODULO SPOSTAMENTI 26.03.2020

 

 

. 26 MARZO 2020. LE 29 MISURE RISTRETTIVE DEL DPCM 24 MARZO 2020. (Il Sole 24 Ore)

Sono stati previsti 29 divieti, 29 misure restrittive adottabili e reiterabili per 30 giorni su tutto o su parte del territorio. Misure rimodulabili fino al 31 luglio in base allo stato dell'emergenza coronavirus.

 

 

 

.

 

SCARICA INFOGRAFICA

 

 

-----------------------------------------------------------------------

 

. 25 MARZO 2020. MODIFICHE AL DECRETO DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 22 MARZO 2020. In vigore dal 26 marzo 2020.

 

Il MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO pubblica il Decreto con la nuova lista dei codici Ateco delle attività imprenditoriali e industriali considerate essenziali per le quali non vi è obbligo di chiusura.

SCARICA MODIFICHE AL DECRETO DEL 22.03.2020

 

-----------------------------------------------------------------

 

. 25 MARZO 2020. DPCM 25.03.2020 - MISURE URGENTI PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19. 

 

SCARICA DPCM 25.03.2020

 

   --------------------------------------------------------------------

 

. 25 MARZO 2020. C.O.C. -  ISTITUITO NUMERO EMERGENZA COVID-19: 328-3523696.

 

Si comunica che è  stato attivato da questo Ente un numero telefonico per fronteggiare l' emergenza COVID-19 che fa capo al C.O.C..
 Il numero è  il seguente : 328/ 3523696.
In particolare si potra' far ricorso a tale contatto per il servizio domiciliare alimentare, prescrizione farmaci, consegna farmaci o altre esigenze dei cittadini verbicaresi.
Sara' attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:00.
Si precisa che rimangono a disposizione di tutti i numeri telefonici del Sindaco, Assessori  e  Consiglieri Comunali per ogni necessità.
Tale numero telefonico viene attivato allo scopo di rendere un ulteriore servizio per i cittadini, in particolare per le esigenze sopra precisate.


-----------------------------------------------------------------------

 

. 24 MARZO 2020. COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - MISURE URGENTI PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19. 

 

Aumento delle sanzioni: una multa da 400 a 3.000 euro per chi non rispetta i divieti di circolazione,  nel caso in cui il divieto venga violato alla guida di un auto la multa aumenta di un terzo dell’importo ma è escluso il fermo amministrativo. Si puo' ottenere una riduzione del 30% se si paga nei 30 giorni successivi alla notifica del verbale. Per chi diffonde il coronavirus da 3 a 18 mesi di carcere e ammenda da 500 a 5mila euro. Confermato il carcere fino a 5 anni per chi viola la quarantena.

 

I Presidenti delle Regioni possono adottare, nell'ambito esclusivo delle proprie competenze, ulteriori misure restrittive. Rimane al Governo la funzione di coordinamento e di omogeneità sul territorio nazionale.

 

 

---------------------------------------------------------------------- 

 

. 24 MARZO 2020. CENTRO OPERATIVO COMUNALE.

 
Per come preannunciato nei giorni scorsi, l'amministrazione comunale, con l'ausilio dei volontari delle Associazioni facenti parte del C.O.C., da domani 25 MARZO 2020, provvederà  a consegnare le mascherine. Queste ultime verranno recapitate alle famiglie presso ciascuna abitazione, per cui è  assolutamente vietato spostarsi da casa e recarsi in Comune per il ritiro.
La consegna avverra', in primis, alle categorie più  deboli ovvero anziani, disabili e malati e poi a tutte le famiglie. Si precisa che le mascherine sono state acquistate da questo Ente  in un numero sufficiente per tutti i cittadini verbicaresi,  per cui dandoci il tempo necessario saranno consegnate a tutti. Si ringrazia fin da ora per la collaborazione e la pazienza che ci accorderete.

 

. 24 MARZO 2020. AVVISO DISINFEZIONE DALLE ORE 19:00 ALLE ORE 23:00.

 

 

 

 

. 23 MARZO 2020. NUOVO MODULO AUTODICHIARAZIONE PER SPOSTAMENTI MOTIVATI modificato sulla base delle nuove disposizioni introdotte dal DPCM 22 marzo 2020.

 

 

SCARICA MODULO AUTODICHIARAZIONE

 

 

. 23 MARZO 2020. ORDINANZA SINDACALE N. 31. RIDUZIONE ORARIO EDICOLA NEI GIORNI FESTIVI FINO AL PERDURARE DELL'EMERGENZA COVID-19.

 

SCARICA ORDINANZA N. 31

 

 

. 23 MARZO 2020. NUOVA ORDINANZA N. 30 IN SOSTITUZIONE DELL'ORDINANZA N. 11 DEL 20.03.2020. 

ATTIVAZIONE CENTRO OPERATIVO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE.

 

SCARICA ORDINANZA SINDACALE N. 30 DEL 23.03.2020

 

 

. 22 MARZO 2020. NUOVO D.P.C.M. ELENCO DELLE ATTIVITA' APERTE PERCHE' RITENUTE INDISPENSABILI.

Le disposizioni del nuovo DPCM, si applicano cumulativamente a quelle del DPCM 11 marzo 2020 e dell'Ordinanza del Ministro della Salute del 20 marzo 2020 i cui termini fissati per il 25 marzo sono stati prorogati al 3 aprile.

 

SCARICA NUOVO DPCM DEL 22 MARZO 2020 CON ELENCO ATTIVITA' APERTE

 

. 22 marzo 2020. ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE E MINISTERO DELL'INTERNO. 

Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.

E' fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. L'ordinanza adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell'Interno rimarrà efficace fino all'entrata in vigore di un nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri.

 

 . 22 MARZO 2020. SANTELLI FIRMA ORDINANZA CHE CHIUDE LA REGIONE CALABRIA.

 L'ordinanza prevede, con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020,  il divieto di ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dal territorio regionale.

Si potrà entrare o uscire dalla Calabria solo per spostamenti derivanti da comprovate esigenze lavorative legate all’offerta di servizi essenziali oppure per gravi motivi di salute. Ai trasgressori, alla luce della potenziale esposizione al contagio, si applica la misura immediata della quarantena obbligatoria per 14 giorni, attraverso il Dipartimento di Prevenzione dell'ASP territorialmente competente, con le modalita' gia' previste dai precedenti provvedimenti regionali. Il mancato rispetto degli obblighi dell'ordinanza comporta l'applicazione di quanto previsto dall'art. 650 del Codice Penale, ove il fatto non costituisca piu' grave reato.

 

 

SCARICA ORDINANZA REGIONE CALABRIA

 

__________________________________________________

. 20 MARZO 2020. ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CALABRIA.

L’ordinanza prevede che fino al 3 aprile sono consentiti esclusivamente gli spostamenti individuali temporanei con comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute ovvero le esigenze primarie delle persone, svolte nel tempo strettamente indispensabile.

Nell’ordinanza è contenuto un riferimento agli spostamenti con gli animali da affezione che sono consentiti solo in prossimità della propria abitazione. 

Le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, vanno limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare. L’eventuale presenza di accompagnatori può essere consentita esclusivamente per motivi di salute o di lavoro, secondo quanto indicato. 

È vietata la pratica di ogni attività motoria e sportiva all’aperto, anche in forma individuale. Nel caso l’attività motoria, o la passeggiata, sia connessa a ragioni di salute, dovrà essere effettuata in prossimità della propria abitazione ed evitando ogni possibile compresenza di altre persone.

L’ordinanza prevede anche il divieto dell’uso di apparecchi da intrattenimento e per il gioco nelle rivendite di tabacchi.

Tutti gli esercizi commerciali dovranno osservare la chiusura domenicale, fatta eccezione per le farmacie di turno e le edicole.

Ai sindaci è lasciata la facoltà di disporre, tramite una propria ordinanza, riduzioni dell’orario di apertura al pubblico degli esercizi commerciali, fatta eccezione per chi vende prodotti alimentari e per le farmacie.

Ai trasgressori, alla luce della potenziale esposizione al contagio, si applica comunque la misura immediata della quarantena obbligatoria per 14 giorni, attraverso il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP territorialmente competente, con le modalità già previste dai precedenti provvedimenti regionali, richiamati nella presente Ordinanza.

SCARICA ORDINANZA REGIONE CALABRIA N. 12 DEL 20.03.2020

__________________________________________________

 

. .
. .
. .

    VERBICARO 20 MARZO 2020 - ORE 19:06

 

 

 

. 20 MARZO 2020

 

VISTA l'emergenza COVID-19 di rilevanza mondiale;
CONSIDERATO che al momento la forma di prevenzione più efficace rimane quella di stare a casa;
CONSIDERATO, altresì,  che è  necessario garantire le uscite per motivi di lavoro, salute e necessità ( acquisto di beni alimentari, farmaci ed altri beni di prima necessità  );
VISTA l'opportunita',per gli spostamenti suddetti,  di  essere muniti di mascherina, per limitare quanto più possibile situazioni di contagio;
TENUTO CONTO che al momento  risulta difficile rinvenire tali strumenti di protezione;
SI COMUNICA
che l' amministrazione Comunale di Verbicaro si è  attivata in tal senso, ordinando le suddette mascherine per poi distribuirle ai cittadini.

 

Pertanto nella prossima settimana appena saranno nella disponibilità  dell'Ente saranno distribuite alle famiglie iniziando dalle categorie più  deboli ovvero anziani  over 65, disabili e malati cronici per poi proseguire con il resto dei cittadini.

 

. 20 MARZO 2020. ORDINANZA N. 11. Attivazione Centro Operativo di Protezione Civile per fronteggiare problematiche situazioni emergenza sanitaria COVID-19.

 

SCARICA ORDINANZA N. 11 DEL 20.03.2020

 

. 20 MARZO 2020. ORDINANZA N. 10. Ordinanza di divieto vendita in forma itinerante e porta a porta di qualsiasi prodotto compreso quelli alimentari in tutto il territorio comunale.

 

SCARICA ORDINANZA N. 10 DEL 20.03.2020

 

 

. 20 MARZO 2020. ORDINANZA N. 9. ATTIVAZIONE DEL NUOVO IMPIANTO COMUNALE DI VIDEOSORVEGLIANZA PER CONTROLLO DEL TERRITORIO COMUNALE A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA PER COVID-19. 

 

SCARICA ORDINANZA N. 9 DEL 20.03.2020

 

 

.  19 MARZO 2020. ORDINANZA N. 8. Ulteriori misure di contenimento che riducano il rischio per i cittadini di essere esposti al COVID-19 e poter contrarre la malattia.

.

.

 

. 19 MARZO 2020. ORDINANZA N. 7. CHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE DELLE STRADE SECONDARIE DI ACCESSO AL COMUNE DI VERBICARO.

 

.

.

 

 

.  18 MARZO 2020. 

 

.

 


                 ------------------------------------------------------------

 

 

. 17 MARZO 2020. D.L. "CURA ITALIA". PROROGATA VALIDITA' DOCUMENTI IDENTITA'. 

È prorogata al 31 agosto 2020 la validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza dopo il 17 marzo 2020. È prorogata al 31 agosto 2020 la validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del DL Cura Italia, il 17 marzo. Lo prevede l’articolo 104 del decreto con le misure contro l’emergenza coronavirus. La validita' dei documenti ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Stesso discorso vale per la patente di guida: le patenti prossime alla scadenza restano valide fino al 31 agosto 2020.
In caso di controllo da parte delle Forze dell’ordine non c’è il rischio di subire le sanzioni previste per chi circola con i documenti scaduti.

 

                 ------------------------------------------------------------

 

. 17 MARZO 2020.

AUTOCERTIFICAZIONE PER SPOSTAMENTI MOTIVATI (nuovo modulo)

 MODULO AUTOCERTIFICAZIONE

 

 

SCARICA MODULO AUTOCERTIFICAZIONE PER SPOSTAMENTI

 

                                                   ---------------------------------------------------------------

 

. 15 MARZO 2020. 

APPLICAZIONE MISURE DI QUARANTENA. AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA.

 

Sono tenuti OBBLIGATORIAMENTE a compilare il seguente modulo di autodichiarazione sul sito della Regione Calabria:

OPPURE COMPILARE IL SEGUENTE MODULO ED INVIARLO AL COMUNE AL SEGUENTE INDIRIZZO MAIL: comune.verbicaro.cs@libero.it

 

SCHEDA CENSIMENTO DA COMPILARE 

tutti i soggetti:

  • - che a partire dall’08.03.2020 si trovano nel territorio calabrese e che nei 14 giorni precedenti a quella data si trovavano nelle aree indicate nel DPCM 08/03/2020;
  • - residenti o domiciliati nell’intero territorio regionale che dal 14 Marzo 2020 vi abbiano fatto rientro o rientrino da altre regioni o dall’estero (Ordinanza Regionale N. 7 del 14 Marzo 2020);

Tutti coloro che, invece, sono a stretto contatto con soggetti posti o da porre in quarantena obbligatoria devono OBBLIGATORIAMANTE compilare il seguente modello di autodichiarazione:

 

 

 

15 MARZO 2020. DECRETO #IoRestoaCasa - Domande frequenti sulle

misure adottate dal Governo.

 

FAQ#IoRestoaCasa (Governo.it)

 


                  ----------------------------------------------------------

 

. 14 MARZO 2020. QUERELA PROCURATO ALLARME.

DIVULGAZIONE SU FACEBOOK DI UN FALSO ARTICOLO ATTRIBUITO AL GIORNALISTA EUGENIO ORRICO IL QUALE APPENA AVUTANE NOTIZIA HA PRONTAMENTE FATTO UNA SMENTITA PUBBLICA.


SCARICA QUERELA


 

 

                  ----------------------------------------------------------

 

 

.  DPCM 11 MARZO 2020. ZONA ROSSA IN TUTTA ITALIA.

 

Prevede: Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale in vigore dal 12 marzo al 25 Marzo 2020. Cessano di produrre effetti, ove incompatibili con le disposizioni del Decreto,  le misure di cui ai DPCM 8 e 9 Marzo 2020.

 

 

 

 

SCARICA DECRETO 11 MARZO 2020

 

Allegato 1  - COMMERCIO AL DETTAGLIO che restano aperti

  • Ipermercati
  • Supermercati
  • Discount di alimentari
  • Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
  • Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
  • Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche,
  • attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
  • Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici ateco: 47.2)
  • Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
  • Commercio al dettaglio apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice ateco: 47.4)
  • Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico
  • Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
  • Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione
  • Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
  • Farmacie
  • Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
  • Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
  • Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale
  • Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
  • Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
  • Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
  • Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
  • Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
  • Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato per televisione
  • Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto per corrispondenza, radio, telefono
  • Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici

                                                            -----------------------------------------------------------

 

 

ORDINANZA SINDACALE N. 5 10.03.2020. ORDINANZA SINDACALE N.5. CHIUSURA UFFICI COMUNALI AL PUBBLICO, TRANNE PER LE URGENZE. SOSPENSIONE VISITE AI DEFUNTI PRESSO IL CIMITERO. SOSPENSIONE MERCATO SETTIMANALE.

ORDINANZA SINDACALE N. 5

ORDINANZA SINDACALE N. 5 - pag. 2

 

                                      ---------------------------------------------------------------

 

  . 8 MARZO 2020 AVVISO DEL SINDACO AI CITTADINI

 

AVVISO AI CITTADINI

 

SCARICA AVVISO AI CITTADINI

 

                                        -------------------------------------------------------

 

 

 

. DECRETO 9 MARZO 2020. DPCM 9 Marzo 2020 Spostamenti limitati in Italia #iorestoacasa.

 

In tutta ITALIA, da martedi' 10 marzo sono scattate le nuove misure previste dal Governo Conte al fine di contenere il contagio da COVID-19 e saranno valide fino al 3 aprile.

Stop agli spostamenti. Scuole chiuse fino al 3 Aprile.

ITALIA ZONA PROTETTA. Le misure gia' previste dal DPCM dello scorso 8 marzo saranno valide sull'intero territorio nazionale.

 

SCARICA DPCM 9 MARZO 2020

 

 

 

                                               -------------------------------------------------------

 

 . DECRETO 8 MARZO 2020: CHIUSURA LOMBARDIA E 14 PROVINCE. Misure valide per il resto d'Italia come la chiusura di Pub, Discoteche, Sale gioco, Cinema e Teatri. Sospese cerimonie religiose,

comprese quelle funebri. Chi ha sintomi di infezioni respiratorie e febbre deve restare a casa, positivo o meno al COVID-19 e chiamare i numeri di emergenza. Limitare la mobilita' al di fuori dei propri luoghi di

dimora abituale ai casi strettamente necessari. DIVIETO ASSOLUTO di MOBILITA' dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus.

 

SCARICA DECRETO 8 MARZO 2020 

 

                                              ---------------------------------------------------------

 

SCARICA DECRETO 4 MARZO 2020


ALLEGATO 1

 

.

.

SCARICA ORDINANZA PRESIDENTE REGIONE CALABRIA

 

.

SCARICA ALLEGATO 1 10 COMPORTAMENTI DA SEGUIRE

La presente ordinanza ha validità fino a nuovo provvedimento.

 

 

indietro

Comune di VERBICARO VIA OROLOGIO 11 

Tel. 0985.6139 Fax 0985-6164 P.I. 00256290784

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.262 secondi
Powered by Asmenet Calabria