Comune di Verbicaro » demo03 » Le notizie
INFORMAZIONI E AVVISI CORONAVIRUS
Data pubblicazione : 27-07-2021

 . INFORMAZIONI E AVVISI CORONAVIRUS.  PROVVEDIMENTI ADOTTATI PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19 (Locali, regionali e nazionali) - Ultimo aggiornamento: MARTEDI' 27 Luglio 2021.

22 LUGLIO 2021. Proroga stato di emergenza nazionale.
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha deliberato di prorogare fino al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza nazionale e ha deciso le modalità di utilizzo del Green Pass e nuovi criteri per la “colorazione” delle Regioni.
Il Decreto Legge n. 105 del 23 Luglio 2021 è disponibile qui: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/23/21G00117/sg e viene così riassunto:

Green Pass

Sarà possibile svolgere alcune attività solo se si è in possesso di:

  1. certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 o la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)
  2. effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore)

Questa documentazione sarà richiesta poter svolgere o accedere alle seguenti attività o ambiti a partire dal 6 agosto prossimo:

  • Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso
  • Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi
  • Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • Sagre e fiere, convegni e congressi;
  • Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
  • Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • Concorsi pubblici.

Zone a colori

L’incidenza dei contagi resta in vigore ma non sarà più il criterio guida per la scelta delle colorazioni (banca, gialla, arancione, rossa) delle Regioni. Dall'entrata in vigore del decreto i due parametri principali saranno:

  1. il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19, 
  2. il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19.

SCARICA DECRETO LEGGE 23 LUGLIO 2021

 

27 MARZO 2021. ORDINANZA REGIONE CALABRIA N. 19. Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha firmato l’ordinanza regionale numero 19 che recepisce l’entrata in vigore dell’ordinanza del ministro della Salute del 26 marzo, con la quale si dispone la zona rossa anche in Calabria da lunedì 29 marzo 2021.

 

SCARICA PDF

 

 

13 MARZO 2021. D.L.: nuove norme per il periodo dal 15 marzo al 6 aprile con particolari previsioni per le festività di Pasqua. Passano in arancione le regioni gialle. Zone rosse dove i casi superano i 250 ogni 100 mila abitanti.  Previste misure di sostegno ai genitori, per le scuole chiuse. Tutta l'Italia è in zona rossa dal 3 al 5 aprile, ma è comunque consentito lo spostamento nel limite di due persone oltre ai minori di età inferiore ai 14 anni, all'interno della stessa Regione verso un'abitazione privata. Restano confermate le sanzioni (come quella amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000).

 

SCARICA D.L.

 

9 MARZO 2021. Il Tar sospende l'ordinanza di Spirlì per chiusura fino al 21 marzo. Il Tar, che ha fissato l’udienza di merito per il 14 aprile, ha così accolto il ricorso presentato da un gruppo di genitori, docenti, presidi e associazioni di tutta la regione. Pertanto, da domani, mercoledì 10 marzo, riaprono in Calabria le scuole di ogni ordine e grado.

 


 

5 MARZO 2021. Scuole, Spirlì firma ordinanza: sospesa la didattica in presenza. Le misure riguardano gli istituti di ogni ordine e grado e le università. Saranno in vigore dall'8 al 21 marzo. Si dispone, inoltre, che «le Aziende sanitarie provinciali, nell’ambito del Piano regionale campagna di vaccinazione anti-Sars-Cov-2, procedano tempestivamente a organizzare la vaccinazione del personale scolastico dell’intero territorio regionale. 

 

SCARICA ORDINANZA

 

 

 

2 MARZO 2021. Il Presidente Mario Draghi ha firmato oggi il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) che detta le misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19. Il DPCM sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021.
Di seguito una sintesi delle principali misure confermate e delle novità introdotte:

  • Confermata ripartizione dell'Italia in aree, bianca, gialla, arancione e rossa, in base ai livelli di rischio
  • Confermato obbligo di mascherine anche all’aperto
  • Confermato obbligo distanziamento interpersonale di almeno un metro
  • Confermato coprifuoco dalle ore 22 alle ore 5
  • confermato divieto di spostamenti tra le Regioni fino al 27 marzo. Sempre consentiti il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione e gli spostamenti motivati da esigenze lavorative, ragioni di salute o situazioni di necessità.


SCARICA DPCM

 

 

 




indietro

Comune di VERBICARO VIA OROLOGIO 11 

Tel. 0985.6139 Fax 0985-6164 P.I. 00256290784

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.338 secondi
Powered by Asmenet Calabria