Comune di Verbicaro » demo03 » Le notizie
COMUNICAZIONE DEL SINDACO
Data pubblicazione : 10-06-2021

 . Giovedì 10 Giugno 2021...

 
.
 
Comune di Verbicaro 
Si è svolto questa mattina, (giovedì 10/06/2021), in videoconferenza, un Comitato Provinciale per l' ordine e la sicurezza pubblica richiesto dal Sindaco di Verbicaro, convocato e presieduto  dal Prefetto, Cinzia Guercio, cui hanno partecipato i vertici delle forze dell'ordine. 
Nel corso dell' incontro si è discusso del rafforzamento dei controlli in questi mesi emergenziali per l' epidemia di Covid19, nonché dell'attività di controllo del territorio svolto dai Carabinieri della locale stazione . 
I numeri elencati dal Colonello SUTERA per il lavoro svolto dal Comandante e dai  Carabinieri da Marzo ad oggi: 1500 persone controllate;
1300 veicoli fermati per controllo; 
46 sanzioni.
Il sindaco, dopo aver analizzato i motivi  per cui dal 30 Aprile i contagi sono aumentati, nonostante la chiusura della scuola, dei parchi, delle fontanine, del Centro per gli anziani (chiuso da Marzo 2020), del mercato settimanale, sottolinea che la situazione potrebbe essere peggiorata, forse, a causa del messaggio governativo poco chiaro per cui è  sembrato che si dicesse " liberi tutti": lezioni in presenza, viaggi fuori regione, ristoranti e bar aperti, presenza di pubblico negli stadi e controlli, per forza di cose, ridotti ecc. Ha, quindi, espresso la necessità di rafforzare i  controlli da parte delle forze dell'ordine. Ha ringraziato i Carabinieri che, nonostante il personale ridotto, fanno il possibile; ha ringraziato la Polizia Municipale, il C.O.C e la Polizia Provinciale per il loro impegno e la loro collaborazione. Ha chiesto a tutti i cittadini di rispettare le regole, tenendo comportamenti responsabili per il bene della salute pubblica: evitare di uscire se non per necessità, evitare assembramenti, portare la mascherina,  lavarsi spesso le mani e comunicare in tempi rapidi e senza omettere i contatti diretti dei positivi.  
Durante la videoconferenza è stato discusso anche il gravoso problema dei bovini allo stato brado nel territorio montano di Verbicaro.  
Annoso problema che  continua a essere denunciato dai pastori, dai contadini, dagli agricoltori, dai sanitari e dal sindaco. 
Sua Eccellenza il Prefetto, ha detto di conoscere la problematica e, nonostante il Covid 19 che ha rallentato tutto, ha chiesto un dossier al Comando Provinciale dei Carabinieri Forestali. Nelle prossime settimane il sindaco di Verbicaro sarà  contattato dal Tenente Colonello Perrone per fare il punto della situazione e determinarsi. 
 
Avviso Covid 19 
A Verbicaro 
dal 30 Aprile al 10 Giugno risultano 44 positivi, di cui 22  a lungo termine (clinicamente guariti e non più infettivi). Per normativa del Ministero della Salute terminano l' isolamento e possono circolare liberamente rispettando le regole anti Covid 19: non possono frequentare locali al chiuso e Non possono fare assembramenti . 
18 sono in sorveglianza attiva per contatti diretti.
Dal 03 giugno al 10 giugno si contano 12 positivi e 08 in sorveglianza attiva.
 
 
 
 
indietro

Comune di VERBICARO VIA OROLOGIO 11 

Tel. 0985.6139 Fax 0985-6164 P.I. 00256290784

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.302 secondi
Powered by Asmenet Calabria