Gemellaggi

VERBICARO  gemellato con OBERSTENFELD dal 2005

Stemma VerbicaroStemma Oberstenfeld

Il Comune di Verbicaro ha una numerosa colonia di immigrati residente in Germania; di questi il nucleo maggiore vive e lavora nel bacino industriale della Rhur.

Nella cittadina industriale di Oberstenfeld vive la comunità di verbicaresi più numerosa in rapporto al numero degli abitanti e delle altre comunità immigrate proveniente da un unico Comune.

Queste considerazioni e il ruolo sempre più importante che  la comunità di origine verbicarese ha assunto nel contesto socioeconomico e culturale locale hanno portato a formalizzare – nel 2005 - il gemellaggio tra i due comuni ormai consolidatosi in numerose iniziative sia a carattere culturale che economico permettendo alle due comunità di conoscersi meglio ed integrarsi nel rispetto dei reciproci valori di cui sono custodi.

Oberstenfeld

L'11 giugno 2015 una delegazione di cittadini verbicaresi è stata in visita a Oberstenfeld per partecipare ai festeggiamenti e alle manifestazioni organizzate in Germania per il 10° anniversario del gemellaggio.

Hanno partecipato l'attuale Sindaco del Comune di Verbicaro Francesco Silvestri, l'assessore alla cultura Annalisa Annuzzi, i consiglieri di maggioranza Maria Giusy Tuoto e Francesco Cascino, il presidente ed alcuni rappresentanti del nuovo Comitato per il Gemellaggio, i Sindaci dal 2005 ad oggi, la Banda musicale "Francesco Cilea" e il complesso pop-rock-folk "Anidre".

Durante la serata di gala organizzata per celebrare il 10° anniversario del gemellaggio tra Verbicaro e Oberstenfeld ci sono stati gli interventi degli alunni della scuola locale che hanno eseguito canti in tedesco e in italiano, l'esibizione della banda musicale di Verbicaro, lo spettacolo di un gruppo locale di ballo di danze country e quello di un'orchestra di fisarmoniche e l'esibizione del complesso musicale verbicarese "Anidre".

E' stata conferita la Cittadinanza Onoraria al Sindaco uscente di Oberstenfeld, Reinhard Rosner, da parte del Sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri. Il neoeletto Sindaco di Oberstenfeld Markus Kleemann, ha espresso apprezzamenti per l'iniziativa.