Tappa 9: Chiesa Madonna della Neve

Madonna delle NeviChiesetta dedicata a Santa Maria ad Nives. Costituisce il più antico monumento storico del paese. Gli affreschi che risalgono al 1500 e raffigurano Santi, tra cui San Leonardo, furono successivamente coperti da uno strato di calcina e riemersi negli anni ottanta, in seguito ad alcuni occasionali lavori di ripulitura della chiesa. Furono restaurati in seguito ad opera della Sovrintendenza alle belle arti che, riconoscendo il valore storico ed artistico della Chiesa, ha provveduto, inoltre, ad effettuare lavori di consolidamento, di risanamento e di restauro, per il riassetto completo dell'edificio.

 

             AffreschiAffreschi 2

                              

La chiesetta, di piccole dimensioni, modesta nella sua sobrietà architettonica, a pianta rettangolare e ad unica navata, ma piacevole per la sua posizione alpestre, in cima alla roccia, da dove si domina l'ampio paesaggio vallivo tra Verbicaro e Grisolia, si raggiunge attraverso un dedalo di viuzze strette. L'entrata è laterale e si apre su una delle due pareti longitudinali. L'interno è ornato da affreschi di Santi e Madonne.

Alle spalle dell'altarino, sul lato sinistro, troviamo un affresco raffigurante San marco e San Leonardo commissionato da Donna Domenica De Donato del 1539 (data e committente indicate nella scritta: "Hoc opus f.f. Donna Domenica De Donato Damel.. MCCCCCXXXVIIII" ). Prima erano datati intorno al 1400 perchè, l'iscrizione della data era visibile solo parzialmente MCCCC.

Sempre dietro l'altare, ma sul lato opposto si trova un affresco raffigurante da un lato la Pietà e dall'altro la Madonna con Bambino. Sulla parete di fronte alla porta d'ingresso è visibile un ciclo di affreschi riferibili ai secc. XIV-XV: Santi e Madonne con bambino.

Di fianco all'ingresso, sul lato destro, troviamo i resti dell'immagine di un Santo affrescati in una piccola nicchia della parete, mentre su quello sinistro un piccolo frammento di un altro affresco. 

 

 

Statua Madonna delle nevi

 

All'interno vi è una piccola statua lignea di antica fattura artigianale raffigurante la Madonna con Bambino, in trono. 

 

 

 

 

 

 Fonte: Giovanni Cava, "Verbicaro", Fasano Editore

 

 

Tappa 8


Pagina Successiva 

 

  

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.4 secondi
Powered by Asmenet Calabria