Gastronomia

E' sempre più sentita l'esigenza di recuperare sapori, profumi e tradizioni ormai in continua scomparsa. In questa zona dell'Alto Tirreno Cosentino, così ricca di storia e tradizioni culinarie, molte pietanze tradizionali continuano ad essere preparate con la stessa meticolosità di un tempo.

Prodotti tipici

Ricca ed abbondante si presenta la varietà dei primi piatti: i "fusiddi" conditi con sugo di carne di capra; "lagani e fasuoli" tagliolini fatti in casa con fagioli.

Tra i secondi abbiamo le "vrasciole" (involtini di carne di maiale), "baccala' e pipi siccati" (baccala' con peperoni secchi), "pipi mpajanate" (peperoni secchi mescolati con una pastella di farina, acqua e lievito), "mijini" (pane con farina di mais), pane bianco e integrale fatto in casa.

Buonissimi anche i formaggi e i salumi: tra i primi la ricotta di latte di pecora nei "custigni" (contenitori di giunco intrecciato a mano ed essiccato, che vengono ricoperti con foglie di felce, tenute insieme da un legaccio fatto di steli di ginestra), il "ricottale" (ricotta che viene salata e poi affumicata); tra i secondi il capicollo, le salsicce, il prosciutto, la "vrina" (pancetta). Da assaggiare sono anche le zucchine, le melanzane e i pomodori sott'olio, "i cosi siccati" (zucchine tagliate a spirale ed essiccate al sole, utilizzate durante l'inverno con patate e peperoni rossi macinati), i "pipi arrusckuati" (peperoni rossi fatti essiccare al sole e poi passati nell'olio caldo), le olive nere, infornate e poi condite con pepe rosso macinato, olio e peperoncino.

Tra i dolci ricordiamo "i vuciddati" di Pasqua; "i cannariculi" e "i chinuli": dolci preparati nelle feste natalizie con ripieno di castagne e ricoperti di miele; "i visquotti" (biscotti caserecci fatti a forma di taralli cotti nel forno a legna), "i grispeddi" (preparati con farina, sale, patate e lievito).

Cannaricoli

Panacieddi

"panacieddi" (uva passa confezionata in involtini di foglie di cedro).

Fichi secchi nelle varie specialità: "crucetti, spannapisci, cuddurieddi" ;

"Spannapisci"