Comune di Verbicaro » Festa Madonna delle Grazie 2017

RSS di - ANSA.it

 Il Meteo

Statistiche sul sito

                                            Statistica

Il Comune in cifre

Il Comune in cifre

Bussola della Trasparenza

PIT1

 

PIT1

Festa Madonna delle Grazie 2017

 

 

Statua Madonna delle Grazie

Ogni anno il 2 Luglio si celebra a Verbicaro, la festa della Madonna delle Grazie Patrona della città.

 

 

In occasione della festa patronale si rinnovano due importanti eventi: l'infiorata e il rito della Fiaccolata dei Zigni.

 

 

Quest'anno i festeggiamenti hanno avuto una rilevanza maggiore perché si sono ricordati i 300 anni dall'arrivo della Madonna delle Grazie a Verbicaro.

 

Alcune associazioni di Verbicaro hanno partecipato alla realizzazione di questa importante cerimonia con alcune manifestazioni che si sono svolte da mercoledì 21 Giugno:

 

Manifestazioni

 

La vigilia, il 1° Luglio, la statua della Madonna viene portata in processione e attraversa la via principale fino alla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù dove si conclude il Novenario. Al termine della funzione, dal Sacro Cuore la statua fa ritorno in Chiesa Madre. Circa un quarto d'ora più tardi, da piazza Arciprete Cava parte invece la fiaccolata dei zigni. I "zigni" sono dei grandi ceppi di legno resinoso, che vengono accesi  e portati a spalla dai devoti; vengono selezionati dagli agenti della forestale e preparati fin dagli inizi del mese di giugno. I due cortei si incontrano a metà percorso all'incrocio di via Roma e via XXIV Maggio e accompagnano la Madonna alla Chiesa Madre, dove una volta giunti, si svolge la "Cantata alla Madonna" con canti tradizionali dedicati alla Vergine. 

Dopo il passaggio dei zigni il paese viene ripulito per fare posto all'infiorata. E' un rito recente, che si svolge dal 2000. Vengono creati dei variopinti tappeti ornamentali che verranno calpestati per prima dalla statua della Madonna delle Grazie durante la processione della sera.

Queste opere vengono realizzate dopo un lungo lavoro di progettazione e preparazione da parte di numerosi volontari. Prosegue per tutta la notte, fino alla realizzazione dell'ultimo tappeto. L'infiorata prevede l'utilizzo di svariati materiali naturali. Il tema della realizzazione varia ogni anno. Quest'anno è stato dedicato alla ricorrenza del 300° anniversario dell'arrivo della statua a Verbicaro.

 

Il 2 Luglio alle ore 8:00 iniziano le celebrazioni eucaristiche, mentre la banda musicale suona per le vie del paese. Alle ore 18:00 vi è l'offerta dell'oro votivo alla Madonna. Alle 18:30, il primo cittadino, Francesco silvestri, accompagnato dalla Giunta Comunale, consegna le chiavi della città alla Madonna, legandole al suo braccio.

 

Processione 2 Luglio

 

Al Termine della celebrazione, al suono festoso delle campane e della banda musicale, la statua della Madonna delle Grazie viene accolta dai fedeli devoti in piazza Arciprete Cava. Segue la processione per le principali vie cittadine, con soste di preghiera nelle piazze principali coperte dall'infiorata. La festa si conclude con uno spettacolo pirotecnico. La processione rientra in Chiesa Madre dove vi è la solenne benedizione della città. Finisce così la festa religiosa e inizia quella popolare. 

Quest'anno in p.zza Umberto concerto con The Gaan Band, gruppo musicale che ha riproposto interamente dal vivo ottima musica d'autore del periodo 70/80.

 

INDIETRO

Comune di VERBICARO VIA OROLOGIO 11 

Tel. 0985.6139 Fax 0985-6164 P.I. 00256290784

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.237 secondi
Powered by Asmenet Calabria