FOTO CENTRO STORICO

 

 

 

 

 

 

 

Centro Storico

 

Il centro storico costituisce, per la sua configurazione caratteristica, topografica  ed urbanistica, il primo e più significativo documento storico relativamente all'origine ed alla ragione stessa del paese.

In rapporto alla sua configurazione topografica ne deriva che Verbicaro sia sorto come "castello" che si estendeva dal palazzo antico baronale sino a Bonifanti. 

Le case sono tutte di un solo vano, una addossata all'altra edificate a difesa e protezione. Si può ritenere che il primo nucleo abitato sia sorto in funzione difensiva, quando in epoca medievale, le popolazioni rivierasche, per scampare alla malaria ed alla violenza delle incursioni piratesche e dei Saraceni, durante il periodo bizantino,  erano costrette a ritirarsi nel retroterra, in luoghi alti ed impervi, più sicuri e più adatti alla difesa.

Il borgo, ristretto alle origini tra i naturali contrafforti rocciosi ed i muraglioni protettivi di cinta, cominciò gradualmente ad espandersi con il crescere della popolazione diramandosi in agglomerati rionali di case nella campagna circostante. 

Il paese si sviluppò da questo nucleo fino a raggiungere le dimensioni attuali. 


torna all'inizio del contenuto