Comune di Verbicaro » INFIORATA

INFIORATA

L'Infiorata di Verbicaro nasce nel 1988, ma diversamente dalle altre infiorate calabresi non viene realizzata il giorno del Corpus Domini ma, il 2 Luglio, in occasione della festa della Madonna delle Grazie, patrona di Verbicaro.

Il tema della realizzazione è ogni anno diverso.

L'organizzazione e la progettazione dell'evento ha inizio molti mesi prima, con la realizzazione dei bozzetti dei "tappeti" e poi con la ricerca del materiale necessario alla realizzazione degli stessi.

La preparazione dei "tappeti" colorati per le vie del paese ha inizio dalla sera del primo luglio quando, poco dopo la mezzanotte, le strade vengono ripulite dalle ceneri dei "Zigni",  e prosegue per tutta la notte, fino alla realizzazione dell'ultimo tappeto.

L'infiorata di Verbicaro prevede l'utilizzo di svariati materiali naturali e pochi fiori. Questo spettacolo si può ammirare per le vie e le piazzette del centro storico. L'integrità dei tappeti viene preservata fino al tardo pomeriggio quando, dopo la messa, la statua della Madonna delle Grazie viene portata in processione. Sarà lei la prima a calpestare i tappeti.