Comune di Verbicaro » Chiedere il rilascio del PASSAPORTO

Chiedere il rilascio del PASSAPORTO

Passaporto

Il passaporto è un documento di identità personale, rilasciato dalla Questura, che consente l’ingresso in qualsiasi paese straniero riconosciuto dal Governo Italiano, salvo le limitazioni previste dalla legge. Il passaporto può essere rilasciato a tutti i cittadini italiani fin dalla nascita e senza limitazioni di età.

Passaporto per adulti e minori - rilascio e rinnovo

Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica.

Con l'approvazione del decreto legge 135/2009, che recepisce il Regolamento europeo 444/2009, sono entrate in vigore importanti modifiche sul rilascio dei passaporti per i minorenni.

Dal 26.06.2012 per viaggiare all'estero tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.

I passaporti dei genitori con iscrizione di figli minori rimangono validi, per il solo titolare, fino alla naturale scadenza.

Validità del passaporto

Sempre in applicazione della disciplina comunitaria cambia anche la durata di validità dei nuovi documenti di espatrio per i minori che viene differenziata a seconda dell'età:

• per i minori di età inferiore a 3 anni il passaporto vale 3 anni
  • per i minori dai 3 ai 18 anni il passaporto vale 5 anni

Minore da 0 a 3 anni: 3 anni

Minore dai 3 ai 18 anni: 5 anni

PER I CITTADINI MAGGIORENNI:

Il passaporto ha una validità di dieci anni, ma in taluni casi previsti dalla normativa vigente ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.

Per ulteriori notizie, con particolare attenzione all'espatrio di minori, consultare il sito http://www.poliziadistato.it

Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto

Dove richiederlo  QUESTURA COMPETENTE

E' possibile consultare il sito di AGENDA PASSAPORTO il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici.

Novità: servizio passaporti a domicilio

Dal 27 ottobre 2014 prende il via il servizio Passaporti a domicilio. Il cittadino, attraverso una convenzione con Poste Italiane, può richiedere che il passaporto gli sia recapitato a domicilio, con un costo di € 8,20 da pagare in contrassegno al momento della consegna.

Informazioni Tutte le Informazioni e modulistica sono disponibili sul sito della Polizia di Stato

Servizi Demografici

__________________________________________________________________________

N. 2 Foto formato tessera