TESSERA ELETTORALE

Cos'è
  • E’ il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

 

 

Cos'è utile sapere
I cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali ricevono, presso la propria residenza la tessera elettorale, che dovrà essere esibita, unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità nel momento della votazione. È necessario controllare l'esattezza di tutti i dati in essa contenuti.
La tessera elettorale è strettamente personale ed è valida per 18 consultazioni elettorali.
Nel caso in cui la tessera non sia stata ricevuta o i dati non siano corretti, l'ufficio servizi demografici del Comune di Verbicaro provvederà per le modifiche o rilascerà la tessera se non è stata notificata.
  • Normative di riferimento:
  • D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 “Testo Unico delle leggi recanti norme per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali”;
  • Art. 13 della Legge 30 aprile 1999, n. 120 “Istituzione della tessera elettorale”;
  • D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 “Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120”.

 

 

Requisiti
  • Maggiore età ed iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza.

 

 

Come fare
  • MODALITA' PER IL RILASCIO: Viene emessa e rilasciata, su apposito modello ministeriale, dall’Ufficio Elettorale del Comune di residenza ovvero dal Comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto l’elettore. La tessera è rilasciata, per la prima volta, a seguito dell’iscrizione per compimento della maggiore età. Inoltre, viene rilasciata una nuova tessera agli elettori provenienti da altri Comuni, previa restituzione di quella  emessa dal Comune di precedente residenza, e a tutti coloro che acquistano o riacquistano la capacità elettorale a qualsiasi titolo.
  • CONSEGNA AGLI ELETTORI: La consegna è eseguita a cura del Comune di iscrizione nelle liste elettorali direttamente al titolare, accompagnata da una dichiarazione di ricevuta che deve essere sottoscritta dal ricevente (titolare o persona della sua famiglia). Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all’Ufficio Elettorale muniti di documento di identità in corso di validità. Gli elettori residenti all’estero ritireranno la tessera presso il Comune nella prima consultazione utile, fermo restando tutti gli altri adempimenti relativi all’invio della cartolina-avviso.
  • UTILIZZO ED ESERCIZIO DEL VOTO: In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, per poter esercitare il diritto di voto, l’elettore deve presentare al seggio di appartenenza la propria tessera elettorale unitamente ad un documento di identificazione. L’avvenuta partecipazione al voto viene attestata dalla apposizione della data della votazione e del bollo della sezione sulla tessera elettorale, nelle apposite caselle e mediante annotazione del numero della tessera sul registro previsto per le operazioni dei seggi. La tessera elettorale, inoltre, è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio che vengono concessi agli interessati, anche se provenienti dall’estero, in occasione delle votazioni.
  • AGGIORNAMENTO DEI DATI: In caso di variazione dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera dovuti a rettifica delle generalità, trasferimento di residenza, cambio di indirizzo, variazioni d’ufficio relative a chiusure o spostamenti di sedi di seggio occorre aggiornare la tessera. Gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall’Ufficio Elettorale che successivamente, in occasione della prima emissione utile, provvederà a seconda dei casi, ad inviare a domicilio la nuova tessera o a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni.
  • PERDITA DEL DIRITTO AL VOTO: Al titolare della tessera, incorso in una delle cause di esclusione previste dall’art. 2 del T.U. n. 223/1967, ovvero che abbia perso il diritto di voto, viene ritirata d’ufficio la tessera elettorale in suo possesso. Il ritiro è effettuato, a cura del Comune, previa notifica all’interessato della relativa comunicazione contenente gli specifici motivi che ostano al godimento dell’elettorato attivo.
  • DUPLICATO DI TESSERA ELETTORALE: In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere un duplicato, presentando apposita domanda presso l’Ufficio Elettorale; la richiesta/il ritiro potrà avvenire anche tramite altra persona, di età non inferiore a diciotto anni, purché munita di apposita delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell’intestatario della tessera o del duplicato, nonché di un documento in corso di validità che comprovi l’identità personale del richiedente. Il rilascio del duplicato, se nulla osta, è immediato.  

 

 

Quanto costa
  • Il servizio è gratuito: la tessera elettorale è rilasciata in esenzione totale da bolli e diritti.

 

 

Validità del documento
  • La tessera è valida sino all’esaurimento degli appositi spazi (diciotto). Esauriti i diciotto spazi a disposizione, su richiesta dell’interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale personale.

 

 

Modulistica

 

Richiesta tessera elettorale

 

 

 

A chi rivolgersi

Ufficio Servizi Demografici


                           Responsabile SILVESTRI MARIA PAOLA

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO 

Mattino: dal Lunedì al Venerdì dalle ore  9:00 alle ore 12:30

torna all'inizio del contenuto