Denunciare la nascita di un figlio

Cos'è utile sapere

Dichiarazione di nascita

Quando avviene una nascita è obbligatorio presentare la dichiarazione per iscrivere il nuovo nato nel registro di stato civile e nell'anagrafe.
La dichiarazione va fatta:

• entro 3 giorni presso il Centro Nascita dell'Ospedale e/o Casa di Cura (il quale poi provvederà a inviare il documento al Comune di residenza della madre);
  • entro 10 giorni presso i Servizi Demografici del Comune di residenza della madre (oppure in quello di nascita del bimbo).

I giorni vanno contati a partire dal giorno successivo alla nascita; nel caso in cui il decimo o il terzo giorno cadano in un giorno festivo, la scadenza viene spostata avanti di un giorno.

Documentazione

• Documento di identità non scaduto;
  • se non si possiedono documenti di identità, bisogna presentarsi con due testimoni (con documenti non scaduti) che attestino sotto la loro responsabilità l'identità del o dei genitori;
  • attestazione di nascita rilasciata dal personale sanitario che ha assistito al parto

Cognome
Dopo la sentenza della Corte Costituzionale del 21/12/2016, anche ai bambini di cittadinanza italiana può essere attribuito dai genitori, al momento della dichiarazione di nascita, il doppio cognome paterno e materno, nell'ordine che preferiscono.

Certificazioni
Terminata la dichiarazione di nascita, l'Ufficiale di Stato Civile può rilasciare tutti i certificati o estratti che occorrono:

• per la scelta del pediatra in AUSL;
  • per il datore di lavoro o per l'INPS per avviare le pratiche di maternità o richiedere gli assegni familiari.

Inoltre viene automaticamente inviata all'Agenzia delle entrate la richiesta di codice fiscale, che verrà consegnato a domicilio.
E' possibile richiedere subito anche uno stato di famiglia aggiornato.

A chi rivolgersi

Servizi Demografici