Sposarsi

Matrimonio

Il matrimonio è di norma preceduto dalle pubblicazioni richieste all'ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due sposi, e può essere celebrato non prima di 12 giorni e non oltre 6 mesi dalla fine delle pubblicazioni.

L'ufficio raccoglie tutti i documenti necessari e invita i futuri sposi a firmare il verbale delle pubblicazioni. La loro volontà di sposarsi viene allora resa pubblica nei Comuni di residenza per 8 giorni consecutivi.

Tipi di matrimonio:

- Matrimonio civile: si celebra nelle sale del Comune destinate a questo scopo, davanti al Sindaco o ad un suo delegato ed alla presenza di due testimoni;

- Matrimonio con rito religioso riconosciuto dalla legge italiana: si celebra davanti al Sacerdote (o al Ministro di culto), ma è valido anche per lo Stato ed è quindi trascritto nei registri dello Stato Civile.

Al momento del matrimonio e' possibile decidere il regime patrimoniale tra gli sposi.

I cittadini stranieri che vogliono sposarsi in italia devono esibire i documenti rilasciti dalle loro autorità.