Tappa 6: Portale per Bonifanti

 

Epoca costruttiva XI secolo. E' una delle tre porte d'ingresso (le altre due sono situate in via Pampanara e via Orologio) al borgo medievale. Le case erano circondate da alte mura, l'accesso avveniva attraverso tre porte che di notte venivano chiuse per difendersi dalla violenza delle frequenti incursioni piratesche e dei Saraceni, molto frequenti tra l'ultimo scorcio del primo millennio e gli inizi del secondo. 
La conformazione urbanistica del primo centro storico, caratterizzata da un agglomerato di modeste ed anguste case, costruite in parte a strapiombo sulla roccia, addossate l'una all'altra, fa ritenere che il paese sia sorto in epoca medievale barbarica, quando le ragioni sociali di una difesa collettiva da possibili aggressori, prevalevano sulle altre ragioni di comodo privato. I primi abitanti, perciò, dovettero essere i militi addetti alla difesa del castello , i profughi delle contrade rivierasche e qualche famiglia di contadini e di pastori, che avevano interessi nelle vicinanze.

                                  

 

 

  

Scale pavimentate in pietra e dedali di vicoletti ci inoltrano nella parte più antica del paese. Nell'intrico di strette viuzze e di case che sembrano nascere dalle rocce si possono ammirare splendidi portali in pietra, opera degli scalpellini locali e frutto di quella architettura spontanea di origine contadina; si scoprono piccoli capolavori: balconcini, finestrelle, supporti, cornicioni di stili e fogge diverse che insieme formano un tutto armonioso che sa di altri tempi.

 

scale in pietra

portale per Bonifanti

 

torna all'inizio del contenuto