Ambiente ed Ecologia

Impianto FotovoltaicoFOTOVOLTAICO

L'impianto fotovoltaico è un sistema di produzione di energia elettrica attraverso la conversione diretta della luce solare.

L'energia prodotta è pulita, non presenta cioè alcun tipo di emissione inquinante.

L'impianto è principalmente composto da moduli fotovoltaici che producono energia elettrica in forma di corrente continua, da un inverter che trasforma quest'ultima in corrente alternata, e da un'interfaccia che, essendo connessa con la rete nazionale E.N.E.L., quantifica l'energia che viene ceduta a quest'ultima.

Il Comune di Verbicaro ha partecipato alla richiesta di finanziamento per la riqualificazione energetica degli edifici comunali nell'ambito del Programma Operativo Interregionale ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO. A seguito di tale richiesta, il Ministero dello sviluppo Economico ha concesso al Comune un contributo a fondo perduto per la realizzazione di 4 impianti fotovoltaici.

Questa amministrazione ha avviato un programma di progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e di ripristino di quelli esistenti per economizzare ed ottimizzare i costi per l'energia elettrica e per ridurre l'inquinamento e la dipendenza dalle fonti non rinnovabili.

Sono stati realizzati quattro impianti solari fotovoltaici:

- Scuola Materna Via O.Dito - potenza 19.50 KWp

- Edificio adibito a casa comunale - potenza 19,50 KWp

- Edificio comunale adibito ad ambulatorio potenza 12,50 KWp

- Scuola elementare e media - via Molinelli - potenza 15,50 KWp.

Tali impianti produrranno una energia stimata di 87000 Kwh/anno con una potenza totale di 67 kw di picco.

Questo intervento comporterà una notevole riduzione dei consumi e della conseguente spesa pubblica che si stima intorno agli 11.000 euro all'anno. L'utilizzo di fonti rinnovabili comporterà, in termini ambientali, una riduzione complessiva di emissioni di CO2 pari a 38 tonnellate/anno.

Raccolta differenziata RACCOLTA DIFFERENZIATA

Fare la raccolta differenziata è un'abitudine necessaria e utile per l'ambiente. Riduce la quantità di rifiuti da smaltire, recupera risorse e limita il consumo di materie prime nella realizzazione di nuovi prodotti.

L'Amministrazione comunale dal 26 Ottobre 2015 ha avviato il servizio di raccolta differenziata.

WI-FIVERBICARO WI-FI

Il Comune di Verbicaro offre la connessione wireless gratuita attraverso lo standard wi-fi per permettere l'utilizzo di Internet in 4 punti principali del paese:

- Piazza Piave

- Piazza Carlomagno