AUTOCERTIFICAZIONE STATO DI FAMIGLIA

In questa pagina viene messo a disposizione un modello di autocertificazione di stato di famiglia in formato Doc e Pdf da compilare e stampare.

L’autocertificazione dello stato di famiglia è una dichiarazione tramite la quale un cittadino ha la possibilità di dichiarare quali sono le persone che abitano nell’abitazione che si trova all’indirizzo di residenza specificato.
Questo documento sostituisce il certificato di stato di famiglia che viene rilasciato dall’anagrafe del Comune.

Tramite l’autocertificazione stato di famiglia è quindi possibile dichiarare quali sono le persone che hanno la stessa residenza anagrafica del dichiarante. Il modulo può essere richiesto in diversi casi, per esempio dal datore di lavoro per il riconoscimento del diritto a percepire gli assegni familiari, ma anche in altri casi, come quando si compila il modello Isee o si richiede un mutuo.

Il modulo di autocertificazione di stato di famiglia deve essere accettato obbligatoriamente
-Da tutte le Pubbliche Amministrazioni, come comuni, regioni, scuole e tribunali.
-Dalle aziende che gestiscono i servizi pubblici, come Poste, Enel, Aci e Aziende del Gas.
-Dai privati.

con il Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020, chiunque, pubblici e privati, è tenuto ad accettare le autocertificazioni e ha la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità della dichiarazioni sostitutive ricevute.

Risulta essere poi importante ricordare che i funzionari dell’ufficio pubblico che rifiutano l’autocertificazione dello stato di famiglia, e richiedono invece il certificato rilasciato dal comune, commettono una violazione dei doveri d’ufficio e possono essere sanzionati, come stabilito dall'art. 328 del Codice penale.

L’autocertificazione dello stato di famiglia può essere utile in varie situazioni:

- Al fine dell’ottenimento degli assegni famigliari
- Per la compilazione del modello ISEE
- Quando si richiede un mutuo a una banca
- Quando si devono effettuare richieste per ottenere benefici economici o fiscali.

L’autocertificazione dello stato di famiglia può essere scritta
-Da tutti i cittadini italiani.
-Da tutti i cittadini di Paesi dell’Unione Europea
-Dai cittadini extracomunitari in possesso di un permesso di soggiorno regolare.

Il dichiarante che presenta il modulo di autocertificazione dello stato di famiglia si assume la responsabilità, civile e penale, di quanto dichiarato.

Le Pubbliche Amministrazione possono eseguire un controllo sui contenuti della dichiarazione e, in caso di dichiarazioni false, vengono applicate sanzioni penali al dichiarante. Inoltre, dichiarazioni non veritiere comportano la perdita del beneficio ottenuto tramite l’autocertificazione.

L’autocertificazione stato di famiglia non richiede bolli ed ha la stessa validità del certificato o dell’atto che sostituisce.

Per richiedere invece lo stato di famiglia è possibile recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune in cui si è residenti.
Inoltre, da novembre 2021 è possibile scaricare il certificato di stato di famiglia online attraverso l’
Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, ANPR, la banca dati nazionale predisposta dal Ministero dell’Interno con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione e la semplificazione dei servizi della Pubblica Amministrazione.

Il servizio permette di visualizzare l’anteprima dello stato di famiglia per verificare la correttezza dei dati e di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via mail.

Per accedere al portale dell’anagrafe nazionale della popolazione residente bisogna essere in possesso della propria identità digitale, ovvero lo Spid o la carta d’identità elettronica CIE.

SCARICA AUTOCERTIFICAZIONE STATO DI FAMIGLIA DOC

SCARICA AUTOCERTIFICAZIONE STATO DI FAMIGLIA PDF