AUTOCERTIFICAZIONE DI RESIDENZA

 

In questa pagina viene messo a disposizione un modulo di autocertificazione di residenza.

Si tratta di un modello in formato DOC editabile o PDF, che può essere utilizzato come esempio per scrivere l’autocertificazione di residenza in modo semplice e veloce.


Il documento si conclude poi con la firma di chi effettua la dichiarazione. La firma non deve necessariamente avvenire alla presenza del funzionario pubblico che l’ha richiesta. Inoltre non è necessario applicare marche da bollo.

Dopo che è stata compilata, l’autocertificazione di residenza è pronta per la presentazione. Il documento può essere consegnato di persona allo sportello oppure spedita via posta ordinaria, fax, mail o PEC. Nel caso in cui non venga consegnato di persona, al documento bisogna allegare la copia di un documento di identità valido del dichiarante.

 

Il certificato di residenza è un documento che attesta la dimora abituale di un soggetto.
L’articolo 43 del Codice Civile afferma infatti che la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.
La residenza può quindi non coincidere con il domicilio, che corrisponde al luogo in cui una persona ha fissato la sede dei propri affari o interessi.

Il certificato di residenza può essere richiesto all’ufficio anagrafe del Comune di residenza portando una marca da bollo di 16 euro, a cui vanno aggiunti diritti di segreteria pari a € 0,52.

Inoltre, da novembre 2021 è possibile scaricare il certificato di residenza online attraverso l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, ANPR, la banca dati nazionale predisposta dal Ministero dell’Interno con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione e la semplificazione dei servizi della Pubblica Amministrazione.

Il servizio permette di visualizzare l’anteprima del certificato per verificare la correttezza dei dati e di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via mail.

Per accedere al portale dell’anagrafe nazionale della popolazione residente bisogna essere in possesso della propria identità digitale, ovvero lo Spid o la carta d’identità elettronica CIE.

 

SCARICA AUTOCERTIFICAZIONE DI RESIDENZA DOC

 

SCARICA AUTOCERTIFICAZIONE DI RESIDENZA PDF

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto