NOTIZIE CORONAVIRUS DAL 16 AL 22 MARZO 2020

 . 22 MARZO 2020. NUOVO D.P.C.M. ELENCO DELLE ATTIVITA' APERTE PERCHE' RITENUTE INDISPENSABILI.

Le disposizioni del nuovo DPCM, si applicano cumulativamente a quelle del DPCM 11 marzo 2020 e dell'Ordinanza del Ministro della Salute del 20 marzo 2020 i cui termini fissati per il 25 marzo sono stati prorogati al 3 aprile.

 

SCARICA NUOVO DPCM DEL 22 MARZO 2020 CON ELENCO ATTIVITA' APERTE

 

 

 

.  22 marzo 2020. ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE E MINISTERO DELL'INTERNO. 

Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.

E' fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. L'ordinanza adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell'Interno rimarrà efficace fino all'entrata in vigore di un nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri.

 

 .  22 MARZO 2020. SANTELLI FIRMA ORDINANZA CHE CHIUDE LA REGIONE CALABRIA.

 L'ordinanza prevede, con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020,  il divieto di ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dal territorio regionale.

Si potrà entrare o uscire dalla Calabria solo per spostamenti derivanti da comprovate esigenze lavorative legate all’offerta di servizi essenziali oppure per gravi motivi di salute. Ai trasgressori, alla luce della potenziale esposizione al contagio, si applica la misura immediata della quarantena obbligatoria per 14 giorni, attraverso il Dipartimento di Prevenzione dell'ASP territorialmente competente, con le modalita' gia' previste dai precedenti provvedimenti regionali. Il mancato rispetto degli obblighi dell'ordinanza comporta l'applicazione di quanto previsto dall'art. 650 del Codice Penale, ove il fatto non costituisca piu' grave reato.

 

SCARICA ORDINANZA REGIONE CALABRIA

  

 

 .   20 MARZO 2020. Il Ministro della Salute Speranza ha firmato l'ordinanza che adotta nuove restrizioni in tutta Italia, che hanno validità fino al 25 marzo, per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.

 

 

SCARICA ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE 20.03.2020

 

 

.20 MARZO 2020. AVVISO AI CITTADINI - DISTRIBUZIONE MASCHERINE

.

 

 

__________________________________________________

 

.  20 MARZO 2020. ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CALABRIA.

L’ordinanza prevede che fino al 3 aprile sono consentiti esclusivamente gli spostamenti individuali temporanei con comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute ovvero le esigenze primarie delle persone, svolte nel tempo strettamente indispensabile.

Nell’ordinanza è contenuto un riferimento agli spostamenti con gli animali da affezione che sono consentiti solo in prossimità della propria abitazione. 

Le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, vanno limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare. L’eventuale presenza di accompagnatori può essere consentita esclusivamente per motivi di salute o di lavoro, secondo quanto indicato. 

È vietata la pratica di ogni attività motoria e sportiva all’aperto, anche in forma individuale. Nel caso l’attività motoria, o la passeggiata, sia connessa a ragioni di salute, dovrà essere effettuata in prossimità della propria abitazione ed evitando ogni possibile compresenza di altre persone.

L’ordinanza prevede anche il divieto dell’uso di apparecchi da intrattenimento e per il gioco nelle rivendite di tabacchi.

Tutti gli esercizi commerciali dovranno osservare la chiusura domenicale, fatta eccezione per le farmacie di turno e le edicole.

Ai sindaci è lasciata la facoltà di disporre, tramite una propria ordinanza, riduzioni dell’orario di apertura al pubblico degli esercizi commerciali, fatta eccezione per chi vende prodotti alimentari e per le farmacie.

Ai trasgressori, alla luce della potenziale esposizione al contagio, si applica comunque la misura immediata della quarantena obbligatoria per 14 giorni, attraverso il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP territorialmente competente, con le modalità già previste dai precedenti provvedimenti regionali, richiamati nella presente Ordinanza.

SCARICA ORDINANZA REGIONE CALABRIA N. 12 DEL 20.03.2020


  .  
 20 MARZO 2020. ORDINANZA SINDACALE N. 11. Ordinanza attivazione Centro Operativo di Protezione Civile per fronteggiare problematiche situazioni emergenza sanitaria COVID-19.

 

SCARICA ORD.SIND. N. 11 DEL 20.03.2020

 


.   
20.03.2020.
 ORDINANZA SINDACALE N. 10. Ordinanza di divieto vendita in forma itinerante e porta a porta di qualsiasi prodotto compreso quelli alimentari in tutto il territorio comunale.

SCARICA ORDINANZA SIND. N. 10

 

.  20.03.2020. ORDINANZA SINDACALE N. 9. Ordinanza di attivazione del nuovo impianto comunale di video sorveglianza.

SCARICA ORD. SIND. N. 9 DEL 20.03.2020

 ORDINANZA SINDACALE N. 8   19.03.2020. ORDINANANZA SINDACALE N. 8. Ordinanza di limitazioni di ingresso nel territorio comunale ai non residenti e altre limitazioni di esercizio e di movimento, a seguito del Coronavirus.

SCARICA ORD. SIND. N. 8 DEL 19.03.2020

 

ORDINANZA N. 7   19.03.2020. ORDINANANZA SINDACALE N. 7.Ordinanza di limitazione al transito di tutte le categorie di veicoli di strade secondarie ai non residenti.

SCARICA ORD. SIND. N. 7 DEL 19.03.2020

 .19 MARZO 2020. AVVISO DEL SINDACO. RESTIAMO A CASA

 

SCARICA AVVISO

 

 18 MARZO 2020. D.L. N. 18 del Presidente del Consiglio dei Ministri. Arcuri nominato Commissario Straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19.

 

.    17.03.2020. NUOVO MODULO AUTODICHIARAZIONE SPOSTAMENTI MOTIVATI.

SCARICA NUOVO MODULO

 

16 MARZO 2020. APPROVATO DECRETO CURAITALIA recante le nuove misure a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese per contrastare gli effetti dell'emergenza coronavirus sull'economia. 

 ARCHIVIO AVVISI E NOTIZIE EMERGENZA COVID-19 (DAL 01 MARZO AL 15 MARZO 2020)

 

torna all'inizio del contenuto