Comune di Verbicaro » Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale -

Per saperne di più.

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, (che dal 1 gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria) è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale spaziano nei seguenti ambiti:

-assistenza;

-protezione civile;

-ambiente;

-patrimonio artistico e culturale;

-educazione e promozione culturale;

-servizio civile all'estero.

Per ulteriori informazioni consulta:

Servizio Civile Nazionale - sito web

Riferimenti normativi:

Legge n.64 del 6 marzo 2001 "Istituzione del Servizio Civile Nazionale"

D.lgs. n.77 del 5 aprile 2002 "Disciplina del Servizio Civile Nazionale"

Il Comune di Verbicaro gestisce due progetti sulle tematiche dell'assistenza agli anziani e disabili e sull'illegalità i cui contenuti sono riportati sinteticamente in Allegato 6 Schema Progetto1 e in Allegato 6 Schema Progetto2.

La durata del servizio è di 12 mesi; l'impegno dei volontari è di 30 ore settimanali. Ai volontari spetterà un contributo mensile di 433,80 euro corrisposto direttamente dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Progetto 1 - Titolo: Illegalità - Numero di volontari da impiegare nel Progetto: 4

Progetto 2 - Titolo: L'inclusione sociale - Numero di volontari da impiegare nel Progetto: 4

Bando Regione Calabria

Allegato 1 Calabria

Allegato 2 Domanda di ammissione

Allegato 3 Dichiarazione dei titoli posseduti

Allegato 6 Schema  Progetto 1

Allegato 6 Schema Progetto 2

In questa sezione del sito comunale e sulla home page verrà pubblicato il calendario di convocazione ai colloqui 15 giorni prima del loro inizio.

Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenterà al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

DATE CONVOCAZIONE COLLOQUI PER SELEZIONE CANDIDATI

PROGETTO "L'INCLUSIONE SOCIALE"

convocazione

PROGETTO "ILLEGALITA'"