Comune di Verbicaro » Panacieddi

Panacieddi

I "Panacieddi" sono fagottini di foglie di cedro con ripieno di uva zibibbo e pezzetti di buccia di cedro, legati con filo di ginestra selvatica e cotti al forno.

Per trasformare l'uva Zibibbo in "passili", uva passa, bisogna seguire una lenta e paziente lavorazione.

I grappoli d'uva appena raccolti subiscono la "lisciviatura": vengono legati ad un bastone ed immersi per poco tempo in una soluzione di acqua e cenere (usata per disinfettare), in questo modo sugli acini si forma un leggero strato che farà da disinfettante e li proteggerà tenendo lontano gli insetti.

I grappoli trattati andranno poi essiccati.

Uva passa

L'operazione successiva è quella della "deraspatura": gli acini dopo essere stati selezionati uno ad uno, lavati, vengono messi su due foglie di cedro, aromatizzati con

Panacieddi già cotti in forno

scorzette di cedro tagliate a pezzetti, legati con arbusti di ginestra e cotti in forno lentamente, aromatizzato con legna di cedro o di vite e con l'aggiunta di legni odorosi a 120° fino a quando le foglie di cedro esterne degli involtini non diventano rosolate.

Il prodotto finito si presenta compatto, perchè il calore fa sciogliere lo zucchero.