Manifestazioni ed Eventi 2018

 

 

 

 

 

100 mete d'italia.
Premio 100 Mete d'Italia100 Mete d'Italia

 

 10 Dicembre 2018. 

Premio “100 mete d’Italia”, insigniti sette Comuni calabresi - Tra questi VERBICARO 
 
Dare valore alle migliori esperienze realizzate dalle 2pubbliche amministrazioni per il miglioramento concreto della qualità della vita dei cittadini, in un’ottica di sostenibilità e di promozione della cultura; un premio a quelle comunità che hanno saputo sviluppare un’idea di futuro originale e autentica, senza mai perdere il contatto con le origini legate alle radici del luogo. In questo senso il premio “100 mete d’Italia” – giunto alla seconda edizione – che si è svolto a Palazzo Madama, a Roma, e che ha visto premiati sette Comuni calabresi. Tale riconoscimento ha un forte valore simbolico e vuole premiare le mete d’eccellenza che in Italia hanno saputo mettere in pratica azioni volte alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare, storico, artistico, culturale, artigianale e manifatturiero, enogastronomico, turistico.
 
..
..

 

Galleria fotografica

 

30 Novembre 2018. In occasione della giornata nazionale contro la violenza sulle donne, il Servizio Civile Nazionale di Verbicaro in collaborazione con il Comune di Verbicaro ha organizzato un convegno-dibattito in Piazza Piave. Dopo il convegno è stato inaugurato il Viale delle donne.

 

 

 

28 Novembre 2018. COMUNE DI VERBICARO. Grande SODDISFAZIONE DOPO ANNI DI IMPEGNO

SCELTA ALLOGGI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA PER 21 FAMIGLIE DI VERBICARO. 
Il commissario straordinario ATERP , ing. AMBROGIO MASCHERPA , ha delegato il funzionario del distretto di Cosenza , Passarelli Silvestro , per l'esecuzione delle procedure di merito. Le operazioni si sono svolte alla presenza del sindaco SILVESTRI  FRANCESCO e del personale tecnico comunale  Arch.Lucia Luigi e Silvestri Salvatore.
IL COMPLETAMENTO DELLE OPERAZIONI DI CONSEGNA AVVERRÀ  GIOVEDÌ 06 DICEMBRE 2018. 
 
..

 

 

 

 

 

 

12 NOVEMBRE 2018PSR - PREVENZIONE DEI DANNI DA INCENDI E CALAMITÀ  NATURALI.

CONTRIBUTO AMMESSO EURO 438.887,69 . (QUATTROCENTO TRENTOTTO 887,69 MILA EURO).
28 esimo posto su 202.

 

 12  
45

 

Galleria fotografica 

11 Novembre 2018Rai 3/TGR Calabria 

VERBICARO SET CINEMATOGRAFICO!
Mohsen Makhmalbaf  regista del film "Viaggio a Kandahar " Palma d'oro" della giuria ecumenica  a Cannes!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

Fontana vecchiaLavori fontana vecchia
lavorilavori in corso

Galleria fotografica 

 

5 Novembre 2018. "Fontana vecchia". Epoca costruttiva 1816, nel tempo è stata fontana pubblica e lavatoio.

  Nel corso dell'esecuzione dei lavori in economia di sistemazione della rete fognaria preesistente, fatti eseguire dal Vicesindaco Aldo Cirimele nel mese di settembre, è riemersa l'antica pavimentazione con gradini in pietra che nel corso degli anni era stata ricoperta da uno strato di cemento. Questo intervento viene seguito con particolare cura dal Vicesindaco ed Assessore ai LLPP Aldo Cirimele per la sua sensibilità alle problematiche del centro storico.

 

 

MANIFESTO 4 NOVEMBRE

 

 4 Novembre 2018. Giornata dell'Unità Nazionale.

 

 

 

..
2 Novembre 2018. Ciak si gira a Verbicaro!!!
Il maestro di Cinema MOHSEN MAKHMALBAF REGISTA IRANIANO E VINCITORE DEL PREMIO  DELLA GIURIA  AL FESTIVAL DI CANNES CON IL FILM "VIAGGIO A KANDAHAR"  È A VERBICARO PER ALCUNE  RIPRESE DEL NUOVO FILM NELL' AMBITO DI FORMULA CINEMA, PROGETTO DI MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019
Il regista è  stato candidato per alcuni suoi film alla "Palma d'oro" a Cannes e al  "Leone d'oro"a Venezia . 
Il sindaco Francesco Silvestri questa mattina ha portato il saluto dell'amministrazione Comunale di Verbicaro  e dato il BENVENUTO al regista , alla troupe e alle maestranze.

 

 

 17 Ottobre 2018. Comune di Verbicaro - Rilasciata  l'autorizzazione PAESAGGISTICA N.523/18   da parte della  Provincia di Cosenza  per i lavori di riqualificazione di Piazza MONSIGNOR PIETRO RAIMONDI.

 

 

 

 

Ragazzi del Liceo di ScaleaAffreschi Chiesa Madonna della Neve.

 12 Ottobre 2018. Verbicaro. Chiesa Madonna della Neve. Il 22 ottobre 2018 parte il cantiere per il recupero degli affreschi BIZANTINI della chiesetta della Madonna della Neve. Stamane si è  svolto un sopralluogo con i rappresentanti della sovrintendenza delle belle arti, dell'impresa, della  parrocchia e del Comune.

 

 

6 Ottobre 2018

6 Ottobre 2018. ISTITUTO PROFESSIONALE PER  L' AGRICOLTURA E PER L' AMBIENTE DI CIRELLA DI DIAMANTE. 

INTERESSANTE TAVOLO ISTITUZIONALE PER IL RILANCIO DELL' AGRARIO DI CIRELLA PER MOLTI ANNI FIORE ALL' OCCHIELLO DEL TERRITORIO. ALLA PRESENZA DELL'ON.MAURO D'ACRI , DEL SINDACO DI VERBICARO FRANCESCO SILVESTRI  E DI ALTRI RAPPRESENTANTI UNIVERSITARI E DEL SETTORE AGRICOLO  SI È  PARLATO DELLA NECESSITÀ  DI UN INTERVENTO PER RILANCIARE L'ISTITUTO AGRARIO.  LA PRESIDE PROF.SSA PATRIZIA D'AMICO HA ILLUSTRATO LA CONVENZIONE  PER UN PRIMO  INTERVENTO  DA PARTE DI DIVERSI SOGGETTI. E' SOLO L'INIZIO...

 

 

.Foto 1Foto 2

 

                                                                           GALLERIA FOTOGRAFICA INAUGURAZIONE PALESTRA

 

 24 Settembre 2018. Verbicaro. Inaugurazione Palestra comunale del plesso scolastico Via P.Mancini.

 

 

 

.
..

17 Settembre 2018. "Buon Anno scolastico 2018/2019 a tutti gli alunni, dirigenti scolastici, docenti, collaboratori scolastici e genitori. W la scuola!!!" (Francesco Silvestri sindaco di Verbicaro)

"Istruitevi, perchè avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. Agitatevi, perchè avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perchè avremo bisogno di tutta la vostra forza" Antonio Gramsci

 

 

 

graduatoria definitiva

 

15 Settembre 2018. Verbicaro. "15 operai per Comune, verde pubblico e pulizie saranno operativi per i primi d'ottobre nel nostro paese per sei mesi. L'Amministrazione Comunale di Verbicaro guidata dal Sindaco Francesco Silvestri ha aderito anche quest'anno al progetto della Regione Calabria per gli ex percettori di ammortizzatori sociali. I 15 si sono trovati nei requisiti individuati dall'Ente Regione. - Attraverso questo progetto finanziato riusciamo ad assicurare in un momento di difficoltà per i comuni una migliore manutenzione delle aree verdi ecc."

 

 

Ingrandisci

 

12 Settembre 2018. Lettera del Sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri, di rinuncia al 50% dell'indennità di carica.

 

 

Le province al collasso!!! 

Non assicurano più  i servizi ordinari per la manutenzione delle strade provinciali.  Pericoli tutti i giorni per i cittadini. Hanno problemi nel pagare gli impiegati e gli operai ogni fine mese!!! Le strade sono in uno stato d'abbandono .Gli edifici scolastici di proprietà delle province in stato di degrado. In qualità  di sindaco del Comune di Verbicaro, chiedo al nostro PRESIDENTE della provincia di Cosenza, FRANCO IACUCCI, di convocare  il Consiglio Provinciale e l'assemblea di tutti i SINDACI DEI COMUNI della Provincia per un confronto aperto e per decidere qualsiasi forma di PROTESTA, anche ECLATANTE  ...COSI É UNA VERGOGNA. BISOGNA FARE QUALCOSA!!! NEL 2018 NON SI POSSONO AVERE STRADE DA TERZO MONDO!!! IL SILENZIO UCCIDE. A VOLTE SI LEGGE NEL VOLTO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI COSENZA LA RABBIA E LA FRUSTRAZIONE DI DIRE " NON  ABBIAMO FONDI . NON ABBIAMO UOMINI E MEZZI.

 UNA LEGGE INCOMPIUTA CHE NON PUÒ DARE RISPOSTE A QUESTA SITUAZIONE PRECARIA STA COLLASSANDO DRAMMATICAMENTE IL SISTEMA PROVINCE". 

 IL GOVERNO DEVE INTERVENIRE. LE PROVINCE ESISTONO ANCORA E DEBBONO AVERE I FINANZIAMENTI DALLO STATO PER ASSICURARE TUTTI I SERVIZI AI CITTADINI. Forza PRESIDENTE/I.

 

 9 Settembre 2018. Lettera del Sindaco al Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci.

 

 

                                                                                                                                                           

 

C.da S.Francesco23

5 Settembre 2018. C.da San Francesco. 4 nuovi punti luce in una zona completamente al buio dal 2011. 

 

 

LetteraScarica Lettera PDF

 

4 Settembre 2018. Lettera del Sindaco sulle problematiche del lavoro, sociali e infrastrutturali che paralizzano e penalizzano la collettività di Verbicaro e dell'intera Calabria. 

 

 

 

Campo da TennisIlluminazione Campo da Tennis

3 Settembre 2018. Dopo il recupero in economia del campo da Tennis trovato in uno stato d'abbandono, anche le luci sono state attivate.

 

 

Lavori Vecchio MunicipioLavori Vecchio Municipio
Lavori Fontana VecchiaLavori Fontana Vecchia

1 Settembre 2018. Verbicaro. Continuano i lavori di recupero della "Fontana vecchia": Eliminato il brutto strato di cemento che copriva, da molti anni, l'antico lavatoio. Nel 2017 abbiamo, con un finanziamento di ventinovemilaeuro del bilancio comunale, sistemato il vecchio municipio trovato in degrado e con rischio di crollo (è stato rifatto il tetto).

 

 

Nuovo PCPCPresentazione Nuovo PCPC25 Agosto 2018

 

25 agosto 2018

 

 25 Agosto 2018. Presentato il nuovo piano comunale di Protezione Civile. L'incontro si è svolto nel Palazzo Cavalcanti, alla presenza del Prof. Carlo TANSI, dirigente della protezione civile della Calabria. Dopo la presentazione del piano a Gianfranco Annuzzi, volontario della Protezione Civile gli è stato consegnato un riconoscimento per il suo impegno e per il pronto intervento nello spegnimento di diversi incendi nel territorio di Verbicaro. In caso di calamità naturali conoscere il piano comunale di protezione civile può evitare caos e salvare molte vite umane.

 

22 Agosto 2018


22 Agosto 2018. Musicalmente 2018 - "Guitar & Friends Ensemble" Roberto Orengo e Diego Campagna.

 

 

 

Ingrandisci PROGRAMMA ESTIVO


  PROGRAMMA ESTATE 2018. 

 

 

31 Luglio 201831 Luglio2018
31.07.201831.07.2018

  31 Luglio 2018. Roma. Ministero dell'ambiente. Incontro isituzionale sulla "Prevenzione incendi del territorio nazionale" e sulla RIPERIMETRAZIONE del Parco del Pollino, secondo le indicazioni deliberate da tempo; piccoli aggiustamenti solo di porzioni di territorio che non hanno nessuna valenza ambientale e aree fortemente atrofizzate, alla presenza del Dirigente Generale del Ministero e del suo Vice, del Comandante Nazionale dei Carabinieri Forestali, delle Regioni e delle Province d'Italia, dei Presidenti dei Parchi Nazionali d'Italia. 

 

 

 

Progetto duracafoto

 

Foto 3Foto 4Foto 5

29 Luglio 2018. Progetto duraca impianto  duraca/cedro . Questi sono i primi risultati.  15mila metri quadri di terreno . Un Grazie a tutti quelli che hanno creduto nel progetto.

 

 

 

 

 campetto da tennis

 Campetto da tenniscampetto da tennis

 

 21 Luglio 2018. In economia finiti i lavori per dare luce al campo da tennis, per anni in stato di abbandono. Grazie all'Amm.ne guidata dal sindaco Francesco Silvestri e al maestro di tennis Francesco Torrano. 

 

 

programma Festa Madonna delle Grazie 2018

 Zigni 1 luglio 2018Madonna delle Grazie 2018
 Madonna delle Grazie 2018Infiorata 2018 Processione 2018

Visita Galleria Fotografica Festa Madonna delle Grazie 2018

 

1-2 Luglio 2018. Festa Madonna delle Grazie.

 

 

 

.

30 Giugno 2018. Accoglienza alle delegazioni delle due comunità: Taggia e Oberstenfeld, gemellati con Verbicaro, presenti in occasione dei festeggiamenti di Maria Santissima delle Grazie, patrona di Verbicaro. I due comuni gemellati, insieme al comune di S.Sosti ed al comune di Paola, hanno donato l'olio per alimentare la lampada votiva.  

 

 

giornata per la legalitàGiornata della legalitàGiornata per la legalità

 23 Maggio 2018. La Giornata della Legalità presso la Palestra dell'Istituto Comprensivo P.Borsellino - plesso Molinelli.

Regione CalabriaRegione Calabria
Regione Calabriaregione calabria

22 Maggio 2018. Manifestazione dei percettori di mobilità presso la Regione Calabria...

Rappresentanti dell'Amministrazione comunale di Verbicaro presenti a sostegno dei lavoratori, hanno partecipato all'incontro con il Presidente Oliverio e l'assessore al Lavoro. A breve uscirà la graduatoria provvisoria e poi decorsi i termini di legge e valutati eventuali ricorsi si procederà con quella definitiva.

 

 

 

Murales

 19 Maggio 2018. Verbicaro. Istituto Comprensivo plesso Molinelli. Murales realizzato dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado III A-B - Prof. Roberto Fiorito. Salvador Dalì "La persistenza della memoria".

 

 

 

..

 16 Maggio 2018.  Dopo anni, finalmente asfaltato il tratto di strada di "Pilusci" dopo l'intervento di drenaggio delle acque.

 

 

 

Giro d'ItaliaGiro d'Italia

 13 Maggio 2018. GIRO D'ITALIA 2018, tappa PIZZO/PRAIA. La bellezza dei nostri luoghi negli occhi di milioni di persone. 

 

 

 

 S.Sosti s.sosti

 

S.Sosti

 06 Maggio 2018. San Sosti (Santuario della Madonna del Pettoruto) per la festa della Sacra "Cinta". 

 

 

 

Incendi

18 Aprile 2018. Comune di Verbicaro. Approvato dalla Giunta l'elenco AREE PERCORSE DAL FUOCO ANNO 2004/2017. AGGIORNAMENTO CATASTO INCENDI. Evidenziato, in particolare, che la suddetta normativa prescrive nelle aree percorse dal fuoco, nonchè inserite nel catasto particelle comunali, l'immodificabilità della destinazione dei suoli per il periodo di almeno 15 anni, il vincolo di inedificabilità per 10 anni ed il divieto per 5 anni di procedure al rimboschimento e di avviare progetti di ingegneria ambientale con risorse finanziarie pubbliche; il divieto di pascoli per un decennio.  

 

 

 

Panorama

 12 Aprile 2018. Fondi integrativi Comuni Montani. Pubblicata Graduatoria inerente il bando dei Fondi integrativi dei Comuni Montani. Il Comune di Verbicaro risulta in graduatoria ed aggiudicatario della somma di 25.000,00. Domanda presentata nel settembre 2017.

 

 

 

Interventi Strada Provinciale VerbicaroInterventi Strada Provinciale Verbicaro

4 Aprile 2018 - Verbicaro - Intervento di sistemazione strada provinciale di Verbicaro

 

 


Benvenuto Sindaco di Taggia a VerbicaroSindaco di Taggia a Verbicaro
Sindaco di Taggia e delegazione a VerbicaroSindaco di Taggia a Verbicaro

28 Marzo 2018. Verbicaro. Il nuovo sindaco di Taggia Mario Conio e la sua delegazione, a Verbicaro in occasione della Settimana Santa.

 

 

 

Sindaco dei ragazzisindaco dei ragazzi

20 Marzo 2018. Verbicaro. Consiglio comunale presso la sala della scuola di Via Molinelli. Eletto il sindaco dei ragazzi e il consiglio.

 

 

 

Analisi acque reflue

 6 Marzo 2018. Analisi acque reflue prelevate presso l'impianto di depurazione comunale dell'ARPACAL. I campioni d'acqua analizzati risultano CONFORMI ai limiti di legge. Ottenuto un finanziamento di 280 mila euro dopo 20 anni per lavori all'impianto del depuratore.

 

 

 

 

 

Sindaci Verbicaro-Taggia  Sindaci Verbicaro-Taggia

24-25 Febbraio 2018. Taggia. Incontro con il neo sindaco di Taggia, Mario Conio e la sua amministrazione, per dare continuità al gemellaggio tra due comunità: Taggia-Verbicaro.

 

 

 

 

Scuola MolinelliScuola di via Molinelli

27 Gennaio 2018. Verbicaro. Altri importanti passi...Istituto scolastico di Via Molinelli, pochi giorni per il termine dei lavori di ristrutturazione...bagni nuovi e in sicurezza. Tinteggiatura esterna, caldaia e sistema idroelettrico in sicurezza, ecc...

Dopo vent'anni sistemati i riscaldamenti del Centro di educazione ambientale "P.Impastato"  e della Biblioteca comunale.

 

 

 

 

Palazzo Cavalcanti illuminatoPalazzo Cavalcanti

26 gennaio 2018. Verbicaro. Palazzo Cavalcanti illuminato a led con i colori della speranza... e finalmente anche riscaldato.

 

 

 

 

CetraroUniti per la legalità
CetraroCetraro

19 Gennaio 2018. Cetraro. Manifestazione "Uniti per la legalità". Anche Verbicaro è presente per ribadire il forte "NO" alla 'ndrangheta e a qualsiasi forma di violenza e illegalità.

 

 

6 gennaioEpifania 2018

6 Gennaio 2018. Epifania. Presepe vivente.

 

 

 

 

 

Buon Anno con il CUORE a tutti voi!!! Un 2018 sereno e felice. L'umanità merita di essere amata. La vita non ha età...ognuno può fare di più, anche nei momenti difficili. Mai smettere di sognare...crederci. Sempre nel mai...
E poi donare amore ,anche con piccoli gesti è la cosa che dovremmo apprezzare di più. 2018 ricco di cose vere e meravigliose .

 

 

1 Gennaio 2018 auguri da parte del Sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri.

 

 

 

PrecedenteSuccessiva

 

torna all'inizio del contenuto